sabato 4 aprile 2020

Sabato 5 Aprile e DUE Podcast!

 Amici Miei, 
È online la quinta puntata del mio Podcast "Rrobba ti Coma"...
Ma anche la Prima Puntata di PINUCCIU!!! Cominciamo da qui.

La prendo larga (ma ddai?). Nell'anno del Signore 2001 vivevo in quel di Padova dove frequentavo la "Piccola Scuola di Scrittura Creativa" diretta da Giulio Mozzi presso la sede del circolo culturale "Lanterna Magica". Minchia, quasi vent'anni fa... Una domenica non sapendo cosa fare feci quello che facevo sempre (scusate l'allitterazione): entrai alla Feltrinelli. E comprai un libro che incredibilmente non avevo mai letto: Le Avventure di Pinocchio. La giornata era bellissima, limpida e calda. Me ne andai al Prato della Valle e mi trovai una panchina. Dopo poche ore il libro era praticamente letto e la decisione era presa: lo tradurrò in dialetto! Tanto, che ci vuole? In realtà ci volle più di quanto immaginassi (per i dettagli, acquistate il libro e leggetevi la prefazione).

ACQUISTA "PINUCCIU" http://www.abacedizioni.com/collana-fiabe.html

Fatto sta che circa 18 mesi dopo, il mio "Pinucciu" era in libreria, tradotto e adattato da me, illustrato con dieci tavole in bianco e nero dall'amico Gianfranco Ascalone, e pubblicato dall'altro amico Alfredo Ronzino per "Ideemultimediali", casa editrice che ahimè non esiste più.
Praticamente dal giorno stesso in cui l'ho pubblicato, ho sempre sognato di poterne fare anche una versione "audiolibro", per i bambini o per i non vedenti. Ho anche iniziato il lavoro componendo quattro brani originali per la colonna sonora. Ma purtroppo è sempre rimasta solo un'idea.

Qualche settimana fa, attenzione: prima che esplodesse l'emergenza CoronaVirus, vengo contattato da Angela Leucci, amica giornalista, che mi propone di entrare a far parte di un gruppo di persone che dovrebbero curare una nuova creatura: il blog "The Room". Ho accettato senza neanche prendermi il tempo tecnico di pensarci: ma scherzi? Aggiungere "podcaster" alla sfilza di apposizioni che seguono il mio nome nella biografia sul mio sito?!?!? Come posso rinunciare!!! E così è nato "Rrobba ti coma". Ma ovviamente, non mi bastava: volevo di più. E ho rispolverato la vecchia idea di registrare "Pinucciu". Ne ho approfittato per arricchire l'adattamento con nuove idee, ci ho messo sotto un paio delle musiche che avevo già registrato all'epoca (stiamo parlando sempre di 17 anni fa...), ed ECCO A VOI la Prima Puntata di "Pinucciu". Aspettatevi, col passare delle puntate, nuove musiche originali e vecchie musiche originali in nuove incisioni!




 RROBBA TI COMA - EPISODIO V 

Tra le mie passioni più profonde c'è senz'altro il Musical! E tra i miei musical preferiti, ma proprio nella Top Five, c'è Jesus Christ Superstar, che peraltro ho avuto il piacere di vedere dal vivo in un Teatro Cavallino Bianco di Galatina praticamente VUOTO (che idioti che siamo a volte) nell'allestimento ufficiale italiano (ma in lingua originale) di Massimo Romeo Piparo. Tanto per dire, la stessa compagnia negli anni successivi ha avuto l'onore di accogliere tra le sue fila Carl Anderson, ovvero il Giuda originale del film!!! Siccome siamo in periodo pasquale, non potevo non realizzare una puntata di Rrobba ti coma dedicata proprio a Jesus Christ Superstar!




 Come sempre, 
sotto la mia delirante voce, c'è una colonna sonora che vi farà ballare sulla sedia...

01. RESURRECTION - di Miklos Rozsa (dal Film “Il Re dei Re” 1961)
02. WHAT'S THE BUZZ
03. HEAVEN ON THEIR MINDS
04. EVERYTHING'S ALRIGHT
05. I DON'T KNOW HOW TO LOVE HIM
06. THIS JESUS MUST DIE
07. THE LAST SUPPER
08. I ONLY WANT TO SAY
09. COULD WE START AGAIN PLEASE
10. SUPERSTAR
11. JOHN: NINETEEN - FORTYONE

(Tracce da 02 a 11 dalla Colonna Sonora di Jesus Christ Superstar - 1970
Musica di Andrew Lloyd Webber, Testi di Tim Rice)

Ascoltatelo sul Blog "The Room", condividete, spargete la voce e soprattutto commentate, fatemi sapere se ho detto qualche castroneria, qualche imprecisione. E magari suggerite argomenti per le prossime puntate!

_________________
Buona Giornata,
Bac

Nessun commento:

Display Yamaha s90 ES non funzionante