Amici Miei,
Sembra che l'Universo (il mio almeno) ruoti intorno a questa data.
28 gennaio 1966: nascita dei Pooh. E i Pooh fanno decisamente parte del mio Universo.
28 gennaio 2007, nascita del mio primo blog con tutto ciò che ne è conseguito...
28 gennaio 2012, nascita ufficiale di QUESTO blog (o quasi... in realtà avevo iniziato a scriverci qualcosa già dal 5 gennaio)
28 gennaio 2026, rinascita dei BELLIMBUSTI!
Bellimbusti è un trio musicale nato nel novembre 2017 da un'idea del batterista Toni Nichil. Il buon Toni pensò di mettere su un gruppetto per suonare rock italiano. Chiamò Marcello Greco alla chitarra e me per suonare il basso e cantare. Sin dalla prima prova capimmo subito che NON avremmo suonato rock italiano... le nostre teste ragionavano in maniera diversa: tre amanti del prog e della comicità nella stessa stanza: il nucleo di una band in stile Elio e Le Storie Tese! Ci piacevano molto i "medley", cioè mischiare le canzoni. Ci venne questa pazza idea di creare una scaletta basata su questo concetto: siamo negli anni '70 e con la nostra 127 stiamo percorrendo la litoranea Santa Cesarea Terme - Leuca. Dall'autoradio arrivano le note di una canzone di Battisti, tipo "Insieme a te sto bene". Ma da quelle parti spesso le onde radio si mischiano, entrano in ballo le radio albanesi o greche e così la canzone che stai ascoltando si interrompe e ne entra in ballo una diversa, senza alcun nesso logico. Poi torna la prima... Quest'idea era troppo intrigante per rimanere nella stanza: bisognava portarla fuori. E così, dopo mesi e mesi di prove da novembre 2017, finalmente debuttammo il primo maggio 2018 in un pub di Salve (Le) con il nostro spettacolo: "Miscela 3% Word Tour", dove miscela 3% ricorda la benzina che mettevamo nei nostri motorini (ma anche il detto "Sta si ndi cala cullu 3%", cioè "spunta fuori dal nulla, non convocato, solo per dare fastidio"), il Word è proprio word non World: word - parola, perché l'ironia e la comicità stanno nelle parole. Tour, perché si va in giro.
È in assoluto una delle cose più divertenti e appaganti che io abbia mai fatto. Il Covid ovviamente ci bloccò, ma riuscimmo anche a ripartire nel 2021 - 2022. Poi ci furono un po' di problemi privati che, uniti al fatto che i gruppi che suonano di più in giro non fanno cose così sofisticate, alla fine portarono i Bellimbusti ad assopirsi fino allo scioglimento.
Con un triplo salto mortale (con il quale sorvolo tutti gli accadimenti belli e brutti del '22, del '23 e anche del '24 e del '25) arriviamo a gennaio 2026. Passo le mie mattine davanti al computer a lavorare al disco di Petrichor, che nella mia visione è un disco prog. Ho ormai la struttura dell'album davanti a me, conosco la storia che sto raccontando, gli snodi e i raccordi e mi rendo conto che mancano dei pezzi, delle cose che devo ancora comporre, serve materiale nuovo. Così mi guardo un po' dentro per trovare ispirazione, ma guardo anche fuori: i miei musicisti preferiti, i miei scrittori preferiti. Rivolto YouTube come un calzino fino a quando non mi imbatto nei video dei Bellimbusti. Ne abbiamo pubblicati non pochi. Poi vado a frugare nell'archivio e ritrovo un concerto intero, uno dei primi, estate 2018 al Mykonos di Porto Cesareo. Lo registrò Valeria Marrella con due videocamere, ma quello che ho caricato su YouTube è una "prova", ho montato insieme il materiale di una sola camera, giusto per rivedere lo spettacolo noi del gruppo e farci un'idea di come risultiamo agli occhi degli spettatori. L'ho caricato in modalità "non in elenco", per cui, pur non essendo del tutto "privato", l'algoritmo non lo propone per la visione al pubblico. Tant'è che mi ero scordato di averlo caricato. Insomma, mi rivedo tutto il concerto, mi rivedo tutti i video casalinghi realizzati durante il COVID (molto belli anche perché in uno di loro compaiono un paio dei miei cani) e mi risale con violenza la voglia di Bellimbusti. Confesso, con un senso di vergogna minimo, giusto una punta, che amo i Bellimbusti più dei BàshaKa Indie. Non le persone, proprio il progetto. Uno è mio figlio, l'altro è solo mio nipote. Ma amo mio nipote di più di mio figlio: lo so, sono un padre degenere!!! Ma d'altro canto io e il cabaret abbiamo notoriamente un rapporto conflittuale, da sempre!
Martedì 27 gennaio mando un Whatsapp a Toni Nichil alle 13:41: "Mi sono appena rivisto la serata bellimbusti che facemmo al Mykonos... Una scaletta da paura, invenzioni musicali fantastiche. Devo trovare un modo per resuscitare il progetto e renderlo anche più grande".
Alle 16:13 gliene mando un altro: "Senti, ho tagliato la testa al toro: sabato 28 marzo facciamo uno spettacolo Bellimbusto a Cutrofiano alla Sala Polifunzionale con ingresso a pagamento."
Sì: perché ho avuto un'impennata d'orgoglio, uno scatto felino, un attacco ti "prog-ite": ho deciso che il 28 marzo si suona, ho deciso che il 28 marzo i Bellimbusti torneranno a vivere, più grandi e più forti che pria! Non più un trio ma un quartetto! Da ora in poi ci sarà anche un tastierista a rendere tutto più memorabile!!!
Il 28 gennaio ho messo insieme la truppa in un meraviglioso gruppo Whatsapp e ho pubblicato sui social l'immagine sottostante...
E quindi, si riparte. Vi terrò aggiornati.
Viva i Bellimbusti! Viva Petrichor! Viva il Prog!
_____________
Buona Giornata,
Bac

Nessun commento:
Posta un commento