lunedì 1 ottobre 2018

30 Settembre e Il Consueto Bilancio di Fine Estate - 2018

 Amici Miei: 
Puntuale come il telefono che sguilla quando siete comodamente seduti al cesso, anche quest’anno arriva il bilancio di fine estate che enuclea, sviscera e analizza l’andamento del mercato degli spettacoli baccassiniani nel periodo compreso tra il primo giugno e il 30 settembre.
Diciamolo subito, senza giri di parole: quest’anno Vacche Magre. Se già l’anno scorso non era stato granché, con poco più di 40 appuntamenti, quest’anno abbiamo pressoché dimezzato fermandoci a 24!
Perché?
È difficile stabilirlo. La crisi? La sovraesposizione? Ho fatto il mio tempo? Scarso rinnovamento del repertorio? Le nuove generazioni di gestori di locali non mi conoscono? Non ho i video che tutti i gestori ormai chiedono di default per farti suonare (salvo poi non guardarli neanche)? Il cachet troppo elevato? Quest’ultimo direi proprio di no. Di sicuro il mese che più degli altri ha tirato il trend in basso è stato giugno, probabilmente il più povero degli ultimi anni, con due sole serate. L’anno scorso furono 12. Stesso discorso per settembre: solo 4 serate quest’anno mentre l’anno scorso furono 11. E dire che quest’anno, rispetto a quello scorso, ho avuto una carta da giocare in più: la mia nuova band “Bellimbusti” con cui suoniamo rock soprattutto italiano anni ‘70/’80. Repertorio ampiamente alla portata di qualsiasi uditorio, più di quanto non lo sia quello di Sting / Police che propongo con i Kings Of Pain, quest’anno completamente a secco di serate. Mentre con i Bellimbusti ci siamo esibiti una sola volta... IL CHE È UN VERO PECCATO, poiché lo spettacolo è divertente, magari non a livello di quello dei BàshaKa Indie (anche perché non è cabaret) e ha bisogno di rodaggio, ma presenta un repertorio straconosciuto, classico, in una veste completamente nuova e originale: da provare!
Non che siano mancate le serate in cui mi sono / ci siamo divertiti come matti! la già citata serata dei Bellimbusti al Mykonos Bar di Porto Cesareo, per esempio. La serata BàshaKa Indie del 3 agosto in Piazza Municipio a Scorrano. La bellissima serata (con il meravigliosissimo DOPO serata) del 16 agosto ad Alezio, con l’Ensemble del Sole del maestro Enrico Tricarico. Lo spettacolone del 15 settembre a Martano con il SALENT SHOW, ovvero Scemifreddi, Ciciri e Tria, Alto e Basso, e me. Tre ore piene piene di risate a sganasciarsi nell’Anfiteatro Parco Giochi di Martano. E ovviamente il magico Quarto Memorial con tutti gli ospiti e la grande festa e un bellissimo Bonus: il concerto n° 100 per i BàshaKa Indie!!!



Insomma, poche serate ma buone, con in più un altro bonus: il Premio Mare Magnum ricevuto il 6 agosto a Mancaversa. Tirando le somme non me la sento di dire che sia stata una brutta estate. Vacche Magre sì, ma simpatiche. Vacche Sacre. E comunque avremo tempo e modo di rifarci durante l’autunno e l’inverno, perché, come sempre, si tratti di anni buoni o cattivi, il Vostro Cantarettista Malincomico Preferito, dotato com’è di cervello in continuo movimento, ne sta di nuovo progettando di ogni!!! Intanto si riparte con i Bellimbusti molto presto. Poi con i BàshaKa Indie all’attacco dei teatri salentini. Poi c’è l’altra novità del 2018, ovvero la band tributo ai Pooh “Solo Cari Ricordi” che presto vedrete in giro. E una novità di cui non posso ancora anticiparvi quasi nulla, se non che arriverà su YouTube molto presto. Chi si ferma è perduto! Ad Maiora! Per Aspera Ad Astra! E chi più ne ha più ne metta.
A fine stagione posso anche fare la conta dei danni subita dalla mia attrezzatura nel corso delle serate. Anche se, a dire il vero, molte cose sono giunte al loro “fine vita” dopo una ventina d’anni di carriera. Diciamo tutti insieme addio a: 1 Microfono Shure Sm58, 1 Tastiera Elettronica “Vintage” Roland E70. Auguri di pronta guarigione a Tastiera Elettronica Yamaha S90 Es, Chitarra Elettroacustica Takamine EG561C, Mixer Yamaha MX12/4. Grazie nastro isolante per il grande aiuto che mi hai dato: senza di te sarebbe stato impossibile raggiungere tanti obiettivi.
A seguire, ringraziamenti ai protagonisti dell’estate 2018: musicisti, organizzatori, amici incontrati al bar, ed elenco completo degli spettacoli. 
_______________________
Belle Cose! 
Bac 


 RINGRAZIAMENTI:  
Emanuele Quarta, Agriturismo StellaRena, Tibero di Melendugno, il ristorante TexMex Escamotage di Copertino, Vito Manica e il Salento Ballet Art Studio, Quintino del Five di Galatina, Stefania Personè, Luca Conti, il New Coco Jambo di Vacanze Serene, Assuntina Ruggeri, il Sindaco di Scorrano Guido Stifanelli, Franca Greco, Maurizio Dimo, Enrico Tricarico, Enrico Duma, Michele Cortese, Gigi Russo, Lucia Conte, Marcello Lupo, Salvatore Rubichi, Peppeniello Cantanapoli, Tiziano Grasso, Gabriella Pinto Tonio Giorgini, Tiziana Filieri, Antonio Albanese, Enzo Mega, Andrea Zollino, Valeria Marrella, Flavio Filoni, Pina Antico, Antonello Miglietta, Iulia Barbut, Federica Pano, Junior Manisco, Ramona Perrone, Gaia D'Andria, Daniela Viggiani, Rosa Garofano, Sonia Chetta, Ciciri Tria, Giorgio Martina, Marco Mancino. • I BÀSHAKA INDIE: Pasquale Chirivì, Raniero Randy Abbaticola, Roberto Duma con l’Extended Crew Michele Russo, Elena De Salve, Matteo Bemolle De Benedittis. • I BELLIMBUSTI: Marcello Greco e Toni Nichil • Gli ospiti del MEMORIAL: Luigi Mariano, Marcello Zappatore, Fulvio Palese, Elisabetta Guido, Elisabetta Macchia, Angela Albanese, Mauro Maglio, Antonio Ancora, Federica Palma, Damiana Mancarella, Gli Scemifreddi: Anthony Fracasso, Cristiano Nobile, Tonio Rollo, con Paolo Tarantino.

 ELENCO SERATE ESTATE 2018: 
01. 22 GIUGNO – Festa dei Lampioni - Calimera (BAC) 
02. 23 GIUGNO – Agriturismo StellaRena – Sanarica (BAC) 

03. 01 LUGLIO – Good Morning Salento – San Foca (BAC) 
04. 08 LUGLIO – Escamotage – Copertino (BKI) 
05. 11 LUGLIO – Giardini Pensili del Palazzo Ducale – Presicce (BAC) 
06. 15 LUGLIO – Pizzeria FIVE – Galatina (BAC) 
07. 19 LUGLIO – Ola De Mar – Santa Caterina (BKI) 
08. 26 LUGLIO – Amamè – Baia Verde (BKI) 
09. 27 LUGLIO – New Coco Jambo – Vacanze Serene (BKI)
10. 03 AGOSTO – Piazza Municipio – Scorrano (BKI) 
11. 05 AGOSTO – Mykonos Bar – Porto Cesareo (BELLIMBUSTI) 
12. 06 AGOSTO – Parco Jonico – Mancaversa (BAC) 
13. 11 AGOSTO – Evento Privato – Castrignano dei Greci (BAC) 
14. 15 AGOSTO – New Coco Jambo – Vacanze Serene (BKI) 
15. 16 AGOSTO – La Lizza – Alezio (BAC) 
16. 17 AGOSTO – Festa Patronale – Ortelle (BAC) 
17. 18 AGOSTO – Lido Kalù – Torre Chianca (BAC) 
18. 20 AGOSTO – Evento Privato – Mondonuovo (BAC) 
19. 25 AGOSTO – La Strea – Porto Cesareo (BAC) 
20. 26 AGOSTO – Mykonos Bar – Porto Cesareo (BKI)

21. 07 SETTEMBRE – La Vela – Santa Caterina (BKI) 
22. 15 SETTEMBRE – Piazza – Martano (BAC) 
23. 21 SETTEMBRE – Palazzo Marchesale – Galatone (BKI) 
24. 28 SETTEMBRE – Festa Associazione Lorenzo Risolo - Squinzano (BAC)
www.baccassino.com, per rimanere costantemente aggiornati su agenda, spettacoli, novità, dischi, video, ecc. ecc.

Nessun commento:

Display Yamaha s90 ES non funzionante