martedì 26 marzo 2019

26 Marzo e Le Novità Nel Mondo Di Bac!


 AMICI MIEI, 
siamo all’inizio della primavera del 2019, rifiorisce la vigna, tornano le rondini e anche Bac si risveglia dal letargo (insomma... non che si sia dormito tanto durante l’inverno...) e torna più pimpante che mai con tante “succose” novità. D’altro canto, se un po’ mi conoscete, lo sapete che non riesco a stare fermo “con le mani nelle mani”, come dice il vecchio adagio. Sto sempre lì a inventarmi cose nuove, a trovare nuove storie da raccontare e a evocare nuovi modi per raccontarle. E insomma, tra classici senza tempo e cose totalmente inattese, ecco il ponderoso programma per i prossimi mesi.

 BÀSHAKA INDIE  
Il “Trio delle Meraviglie” (chissà, magari anche in versione Extended) tornerà nei teatri nella tarda primavera e poi nelle piazze, per portare ovunque il buonumore e le risate di pancia dei monologhi di Bac e delle sue parodie, a suon di ROCK!!! Ci sono tante canzoni NUOVE che stanno nascendo in queste settimane e che finalmente potrete ascoltare “Ao vivo”, come dicono i brasileiri. Con Pasquale Chirivì e Roberto Duma.

 SOLO CARI RICORDI  
La mia amata tribute dedicata ai Pooh si esibirà in giro per il Salento con il repertorio più conosciuto e amato della meravigliosa ex band italiana, le canzoni del periodo d’oro (anni ‘70 - ‘80, ma non solo) in quasi tre ore di live senza trucco e senza inganno: voci vere, suoni veri, errori veri, EMOZIONI PURE!!! Con Roberto Duma, Maurilio Gigante, Anna Rita Luceri, Giuseppe Garrisi.

 BELLIMBUSTI 
Nato con tutt’altre intenzioni, questo “power trio” continuerà a far cantare e ridere con i suoi medley strampalati, ispirati al classic rock italiano, quello delle Orme, di Ivan Graziani, di Rino Gaetano, del Banco, con una spruzzata di demenzialità (Elio e le storie tese), il tutto mixato con il miglior rock anglosassone e con il pop più disparato... Al Bano, Laura Pausini, gli Oliver Onions... Non sai mai cosa aspettarti da un concerto dei BELLIMBUSTI! Tranne il divertimento, si intende. Con Toni Nichil e Marcello Greco.

 KINGS OF PAIN 
Un po’ parcheggiato per l’abbondanza di materiale, il tributo a Sting e ai Police tornerà a divulgare il verbo del “cantastorie” di Newcastle, al secolo Gordon Matthew Sumner, per ricordare a tutti quanto sono belle le sue canzoni!!! Con Roberto Duma, Enrico Duma e/o Marcello Zappatore

 QUINTO MEMORIAL ANDREA BACCASSINO  
Sappiate solo che saremo di nuovo a Galatone e che la data fissata è venerdì 20 settembre 2019. Ormai dalla terza edizione ho deciso che il venerdì più vicino all’equinozio d’autunno era la data perfetta per l’evento, DI CUI...

E ora le novità, quelle proprio nuove*:

  BOOKSTORE SOUNDS - CANTAUTORI IN LIBRERIA  
Trattasi di una piccola rassegna musicale di cantautori, che si terrà tra aprile e maggio presso la libreria “Libri & Musica” di Maglie. Tre appuntamenti (che sono stati preceduti da una anteprima nel mese di gennaio) con altrettanti interpreti della canzone salentina. Gli appuntamenti sono i seguenti: - Luigi Mariano (anteprima 5 Gennaio) - Simone Perrone (11 aprile) - Gaetano Cortese (3 maggio) - Petrichor (16 maggio) Del gruppo denominato “Petrichor” parleremo diffusamente tra poco. Importante però sottolineare un’altra cosa: questi mini-concerti si terranno, come detto, presso la libreria Libri & Musica di Maglie, grazie all'impegno e alla cortesia di Francesca Rinaldi e Doriana Indino, e saranno ripresi dalle nostre telecamere e successivamente caricati sul nostro nuovo canale YouTube, il

 BAC-CANALE 
In realtà il Bac-Canale esiste già da un po’ di anni e vi sono caricati molti video di Bac, dei Kings Of Pain, anche uno dei Bellimbusti (ma i Bellimbusti hanno anche un loro canale a parte), ecc. Anche i BàshaKa Indie hanno un canale a parte, ma prossimamente (al costo purtroppo di perdere le visualizzazioni) tutti i video dei BKI trasmigreranno sul Bac-Canale. Quindi questo non è un lancio, ma un RILANCIO del canale. Ricapitolando, sul Bac-Canale https://www.youtube.com/channel/UCx6kRW8FwKeChjGNphUhs8A potrete trovare i video tratti dai live dei miei progetti, in più la serie BookStore Sounds, e molti altri contenuti che arriveranno col tempo, di varia natura, ma tutti dedicati a musica - teatro - cabaret - cinema: sketch, videoclip, tutorials e chi più ne ha più ne metta. Andate sul canale, cliccate su “ISCRIVITI” e poi cliccate anche sull’icona a forma di campanella per essere sempre aggiornati ogni volta che caricheremo un nuovo contenuto.

 NOSTALGIA HIT 
Essendo io ormai virtualmente giunto alla veneranda età di 46 anni (SORTA MIA!!!!!!) sto decisamente entrando nel territorio del “non ricordo cosa ho mangiato oggi, ma ricordo perfettamente cosa indossavo il 13 gennaio del 1982”... per questo ho accettato con gioia la proposta di un gruppo di malati di nostalgia come me per formare un gruppo musicale dedicato al revival delle canzoni italiane anni ‘70: i Collage, gli Homo Sapiens, Gianni Bella, Gianni Togni, Sandro Giacobbe... sì, anche le canzoni che prendo in giro nei miei spettacoli di cabaret, ma che indubbiamente hanno avuto una certa importanza sulla mia psiche negli anni della mia infanzia. E poi ho la possibilità di suonare le tastiere usando i suoni dei synth di una volta!!! Goduria!!! Con Lino Lupo, Maurilio Gigante, Anna Rita Luceri, Giuseppe Garrisi.

 PETRICHOR 
Dulcis in fundo, l’esatto opposto dei Nostalgia Hit. Da sempre, in effetti da molto prima di debuttare come cabarettista, scrivo canzoni. Sono un cantautore, parlo d’amore, parlo delle cose che non vanno nel mondo, delle cose che mi fanno piacere e di quelle che mi fanno incazzare, parlo di magia. A volte con ironia, a volte per niente. Scrivo testi e musiche da moltissimi anni, e in tutti questi anni solo quattro volte sono riuscito a portare le mie canzoni al pubblico: 25 luglio 1997 - 28 agosto 1998 (con Luigi Mariano) - 10 aprile 2013 - 30 dicembre 2018. E proprio l’ultima volta, in concerto in coppia con Luigi Mariano per il ventennale del nostro concerto dell’agosto 1998, mi sono sentito davvero pronto per provare questa nuova avventura. Nasce così l’idea di mettere su il progetto “Petrichor”. Il significato della parola è “l’odore della terra appena bagnata dalla pioggia”. Canzoni scritte nell’arco di quasi trent’anni, intimiste, a volte anche cattive, incazzate, tra rock, pop, prog ed etnico. Dove per etnico non si intende “pizzica” ma “celtica”, perché per motivi che io stesso ignoro (ma immagino abbiano a che fare con la mia totale follia) quando mi viene nostalgia di casa penso all’Irlanda, non al Salento... eppure alcuni testi sono in italiano, altri in inglese, altri ancora in dialetto, ma una volta tanto non uso il dialetto per far ridere. Con me (che canto e suono il basso) gli altri due Bellimbusti Toni Nichil (batteria) e Marcello Greco (chitarra), e alle tastiere Sergio De Donno. Ma è ancora tutto work in progress, magari alla fine ci sarà una cantante, la mia personale Maggie Reilly, o un flautista... chissà... Ci si tuffa in mare, tanto ormai sappiamo nuotare. E se è vero che non tutte le ciambelle riescono col buco, è vero anche che a volte sollevi una pietra e sotto, inaspettatamente, c’è una cozza**. 

______________ 
Buona Giornata, 
Bac 

* C’è un’altra novità ancora, decisamente un’altra follia, ma è troppo presto per parlarne ora. 
** Per “cozza” si intende non quella di mare ma la chiocciola, quella che si mangia, l’escargot!




Nessun commento:

Display Yamaha s90 ES non funzionante