domenica 4 marzo 2012

03 Marzo e La Mia Autobiografia Non Autorizzata - Seconda Puntata

Amici Miei, ecco la seconda puntata della mia autobiografia artistica, biografia incompleta e non autorizzata.

Eravamo rimasti a Pasqua del 2003 quando ho pubblicato il mio primo cd "Alzamene il Brodo".

Il Cd ottenne un successo clamoroso, strepitoso. Ovviamente i pirati non tardarono molto a masterizzarlo e cominciare a venderlo alle "Quattro Colonne" (località marina sita a Santa Maria al Bagno, frazione di Nardò). Credo con buona approssimazione do poter quantificare il totale delle vendite del Cd intorno alle 6 / 7000 copie. Ovviamente la maggior parte l'hanno venduta i pirati. Cosa terribilmente demoralizzante, se si considera il fatto che io vendevo i miei cd allo stesso prezzo dei pirati, con la differenza che almeno io spendevo soldi per fare le copertine a colori!!!
Comunque, il grande successo di "Alzamene il brodo" cominciò a creare una forte aspettativa per un secondo cd: alla gente uno non bastava più, voleva di più! Così nell'autunno del 2003 mi sono di nuovo chiuso in studio con i ragazzi del Musiclub di Aradeo e abbiamo inciso il nuovo cd...



Ungi l'augurio
Il titolo (come era già successo per Alzamene il brodo) è l'italianizzazione della frase dialettale "Lungi l'acuriu" che generalmente a Nardò viene pronunciato 'Ungi l'acuriu. La traduzione letterale è "Speriamo che non si verifichi mai", e la frase va pronunciata dopo che qualcuno ha paventato esiti nefasti di una qualche vicenda, quindi in realtà l'augurio è che non si verifichi mai qualcosa di brutto.
Es:
Gino: Quiddhru oce cu 'ddhra mmachina s'ha spriculare!
(Hm, secondo me per come guida egli oggi avrà un sinistro!)
Tora: Naaa, ungi l'acuriu!
(Oddio, speriamo di no!)
Spesso la frase si utilizza anche in altri ambiti, per esempio quando per strada si incontra qualcuno vestito particolarmente male, o con un taglio di capelli o un trucco pacchiano. Oppure quando incontri qualcuno che ti sta antipatico. O ancora, quando un tuo amico o una tua amica si fidanzano con qualcuno che a te non piace particolarmente.
Es:
Luiggi: Sai cu ci s'è misu Ddariu? Cu 'Effa!
Gglautio: Ungi l'acuriu!
(Luigi: Lo sai con chi ha stretto una relazione Dario? Con Genevieve!)
(Claudio: Povero lui, che pena che mi fa! Certo che poteva trovarsene un'altra...)

Dati tecnici
La mia piccola filosofia professionale è la seguente: tutto ciò che fai deve essere meglio di ciò che hai già fatto. In che modo "Ungi l'aucuriu" è migliore del Cd precedente? Intanto perché nel registrarlo ci ho messo un po' di cura in più. Si tratta comunque di file midi, ma in questo caso quasi tutte le chitarre sono vere (suonate da Angelo Lezzi), in molte canzoni io stesso ho suonato il basso (e sinceramente non vedo in che modo questa possa essere una miglioria rispetto a Alzamene...) e poi mi sono avvalso della collaborazione di alcuni amici "cantanti / attori" che hanno interpretato vari ruoli o semplicemente hanno fatto il coro: Giuseppe Tarantino, Annamaria Gatto, Claudio Cavalera e altri.

Questa è la track list
01. 'Ungi l'acuriu ("Thriller" di Michael Jackson)
02. La Purgissione ("Sarà perché ti amo" dei Ricchi e Poveri)
03. Coca ("Gloria" di Umberto Tozzi)
04. 'Ddhrà su-su-su all'andita ("De do do do De da da da" dei Police)
05. Stare senza bitè ("Stare senza di te" dei Pooh)
06. Toro-ema ("Teorema" di Marco Ferradini)
07. Imu scire all'indimare ("La canzone popolare" di Ivano Fossati)
08. Mescia Gina Abate ("Message in a bottle" dei Police)
09. 'Ulìa tti cettu quiddhri sanni ("Vorrei incontrarti fra cent'anni" di Ron e Tosca)
10. Ci torna li la ticu ("La donna del mio amico" dei Pooh)
11. Mescio ti qualità certamente ("Centro di gravità permanente" di Franco Battiato)
12. Ieni bbì ("Let it be" dei Beatles)
13. Perenospula ("Fastlove" di George Michael)
14. Ehi Ucciù ("Hey Jude" dei Beatles)

Qui trovate tutti i testi e Qui trovate le traduzioni in italiano.

Data ufficiale di uscita 19 novembre 2003. I testi sono tutti miei con i soliti mega-aiuti da parte dei miei cugini (sui quali scriverò un post a parte).
"La purgissione", "Ci torna li la ticu", "Ieni bbì"e "Imu scire all'indimare" sono idee di Giuseppe o Massimiliano o Gianluca che io ho sviluppato e perfezionato. La prima strofa di "Toro-ema" è come una barzelletta: non sapremo mai chi l'ha inventata per primo, ma erano già anni che circolava prima che io la "istituzionalizzassi" nel mio cd. Come al solito tra gli artisti parodiati ci ho messo dentro i Pooh e i Beatles (in realtà un giorno potrei fare dei Cd "dedicati", solo parodie dei Pooh, solo parodie dei Beatles...). "La purgissione" e "Mescio di qualità" sono ormai due classici, ma anche "Mescia Gina Abate" è una tra le più richieste durante gli spettacoli live. "Perenospula" invece non è mai stata eseguita dal vivo e in generale è passata abbastanza inosservata, eppure è la mia preferita, probabilmente è la parodia che mi è venuta meglio... spero un giorno di poterle dare la dignità che merita.

Personalmente non ho mai (per ora) realizzato un video delle mie canzoni, ma alcuni meravigliosi ragazzi di San Cesario di Lecce hanno realizzato (a mia totale insaputa...) questo piccolo capolavoro.

Grandi! :-)

Se tra il 1996 (anno del mio debutto) e il 2003 la mia carriera ha avuto qualche momento altalenante dovuto più che altro al fatto che non sapevo se dovevo fare il cabarettista nella vita o se doveva solo essere un hobby, un "dopolavoro", dal 2003 in poi non mi sono più fermato. L'uscita del primo cd è stata come... come quando il tennista che va al servizio lancia in aria la pallina: l'uscita di "Ungi l'acuriu" è stata
il colpo di racchetta che manda la prima palla dall'altra parte del campo. E che servizio, signori! Che match: sono passati quasi dieci anni e ancora si gioca! Ma degli anni successivi al 2003 parleremo nella prossima puntata de...
LA MIA AUTOBIOGRAFIA NON AUTORIZZATA

_________________________
Buona Giornata
Bac

Nessun commento:

Display Yamaha s90 ES non funzionante