giovedì 13 giugno 2019

12 GIUGNO e BookStore Sounds Stagione 01 Episodio 03


 Amici miei,  Ecco a voi il terzo video della serie BookStore Sounds: Gaetano Cortese in concerto!

 




Cantautore, ricco dentro; molto pop, un po' rock, a volte folk.
"scrivo molto, a volte leggo".

 DALLA PAGINA FACEBOOK DI GAETANO CORTESE 

Informazioni personali
Nel 1997 registra presso il Pan Pot studio di Brindisi, il primo demo di sue canzoni;
Nel 1999 costituisce la sua prima band, con il nome: “CONTROPIEDE”; Originariamente composto da sette elementi, passa attraverso una lunga trafila di assestamenti, fino a raggiungere la sua maturità e personalità mantenendo la sua spina dorsale, le colonna portante, trasformandosi in “CANTINA SOCIALE BAND” che esisterà per diversi anni suonando nei locali e nelle numerose piazze del sud Salento;
Il 3 Agosto 2003 terzo posto al Jam Summer Festival di Casarano, nel corso del quale la band si distingue per l’originalità dei pezzi.

Il 29 Agosto 2003 partecipano all’ottava edizione di “Musicmatchlive” di Lucca, ricevendo buoni apprezzamenti e un ottimo impatto sul pubblico.

Nel 2004 la band si scioglie a causa di alcuni attriti all’interno della stessa, e Gaetano riprende la vecchia attività di pianobar e musica per matrimoni, continuando a scrivere canzoni; la prima che nasce in questo periodo è appunto “cantina sociale” un brano che prende il nome della band appena sciolta e dal quale viene realizzato un videoclip. A questa seguono altre canzoni come “Tricase” e “SS-275” che affrontano anche tematiche legate ad alcuni aspetti politici e sociali del territorio di origine. Sono canzoni che potrebbero essere definite il punto d’incontro fra il rock italiano e la musica d’autore, canzoni che sono logicamente ispirate dalla musica che l’autore ascolta e dalle vicissitudini della sua vita, ma il risultato è senz’altro originale.

Il 14 novembre 2008 partecipa alla trasmissione televisiva “finalmente sabato” su Telerama (TV locale) risultando il più votato dalla giuria.

Il 15 febbraio 2010 partecipa al Festival degli autori di Sanremo ricevendo ottimi apprezzamenti per il brano “sarò” e qualificandosi per la finale alla quale non parteciperà per alcune vicissitudini personali che lo costringono a ritirarsi.

Il 4 agosto 2012 presenta il suo primo lavoro discografico (autoprodotto): “Siamo quel che siamo”, 11 tracce frutto del lavoro passato e della collaborazione con Riccardo Basile, amico, chitarrista e co - arrangiatore. Il 14 marzo 2013 altro step della carriera: è intervistato in diretta radiofonica (foto) su Radio 1 Rai da Lorella Cuccarini in qualità di vincitore del concorso “Citofonare Cuccarini”, con la canzone “Sarò”. Il 10 gennaio 2014 pubblica “No rivoluzione!” Il primo dei due singoli (con videoclip prodotto da “Ientu film”) che aprono la strada al prossimo lavoro discografico.

Il 18 aprile 2016 esce “Gae”, il secondo album, pubblicato da “RadiciMusic Records”;

Nell’inverno del 2016 mette in piedi un tributo al cantautore forse più controverso della musica italiana: “Supponiamo che Rino” (dal titolo di un brano del cantautore scomparso), una storia cantata e racconta-ta della vita di Rino Gaetano attraverso le sue canzoni; sempre nello stesso anno, viene pubblicato il brano “A he ya eh” – un brano scritto dal cantautore sanremese Maurizio Ferrandini, con il quale duetta, che tratta il tema del genocidio degli indiani d’america;

A giugno 2018 esce il terzo lavoro discografico: “Le regole degli altri”, e più o meno nello stesso periodo, insieme a Mino De Santis e Luigi Mariano, inizia “canzoni al tavolino”,un progetto musicale che vede i tre cantautori (legati da una stima e amicizia che si forma in diverse collaborazioni precedenti) intorno a un tavolino che scambiano opinioni e canzoni in libertà.

Etichetta discografica
RadiciMusic records


_____________
Buona Giornata,
Bac

Nessun commento:

Display Yamaha s90 ES non funzionante