mercoledì 11 gennaio 2012

11 gennaio e La Mia Autobiografia Non Autorizzata - Prima Puntata

Amici Miei, 
eccoci qui con la prima puntata della mia mini biografia artistica. Biografia incompleta e non autorizzata.

Correva l'anno di grazia 2003 quando finalmente mi sono deciso a mettere su cd le canzoni che componevano lo spettacolo "Alzamene il Brodo", spettacolo che ho portato in giro a partire dal mio esordio nell'agosto del 1996, fino al natale del 1998. Questa la locandina, opera di Alfredo Ronzino (anche lui all'epoca alle prime armi come grafico).


A Pasqua del 1998 avevo pubblicato, per i tipi di Besa, un libriccino intitolato Alzamene il Brodo, che conteneva i testi delle canzoni con gli accordi per chi volesse suonarle a pasquetta, e in appendice un simpatico glossario per capire meglio le parole dialettali. Il libro è andato talmente bene che quattro o cinque anni fa l'ho leggermente modificato e ristampato. Ecco la copertina della seconda edizione.



Ma solo nel 2003 mi sono deciso a pubblicare il mio primo cd.
La qualità è pessima, ho cantato (anche abbastanza male) su alcune basi midi, e per la verità oggi non dico che mi vergogno del risultato, ma di sicuro vorrei poter lanciare sul mercato una versione del cd suonata come se deve. In ogni caso non era importante la qualità del prodotto, il fatto che le canzoni facessero ridere era già un successo sufficiente! "Alzamene il brodo" non è solo un best seller, è soprattutto un long seller! A quasi dieci anni di distanza riesco ancora a venderne delle copie. Sarà per il prezzo superpopolare, o, ancora una volta, per il fatto che "fa ridere". Di sicuro questo cd mi ha dato e continua a darmi tante soddisfazioni!!!


La track list è la seguente:
01. Sulu 'uci ("Solo voci" dei Pooh)
02. Spunta lu mieru intra 'll'otte ("Spunta la luna dal monte" di Pierangelo Bertoli e Tazenda)
03. Nessuno mi può 'ccumpagnare ("Nessuno mi può giudicare" di Caterina Caselli)
04. Filari e craggioppe ("Pensieri e parole" di Lucio Battisti)
05. Medley ti lu 'ntunicatore
               01. Chi 'mpasterà la tunica ("Chi fermerà la musica" dei Pooh)
               02. Malitetta Bitoniera ("Maledetta primavera" di Loretta Goggi)
               03. E la conza gghè mazza ("I giardini di marzo" di Lucio Battisti)
               04. Scudu, fracassu e cucchiara ("Pinne, fucile ed occhiali" di Edoardo Vianello)
06. Tu mi rrubbi l'andita ("Tu mi rubi l'anima" dei Collage)
07. Mena, sbattime l'oe ("You're the one that I want" dal musical "Grease")
08. Tetta ("Sandy" dal musical "Grease")
09. Brutta Stroppia ("Bella Stronza" di Marco Masini)
10. Iestite ("Yesterday" dei Beatles)
11. Lu semiasse non bale ("Se mi lasci non vale" di Julio Iglesias)
12. Nardò Nardò ("New York New York", dall'omonimo musical)

Su "Spunta lu mieru" devo dire una cosa: era l'unica traccia registrata con tutti i crismi, cioè non è una base midi! Solo la batteria è elettronica (programmata da Marco De Iaco) e il basso synth è suonato da Alex Zuccaro. Alla chitarra c'è Angelo Lezzi (che dice anche qualche parola nel coro) e alle tastiere sempre Alex Zuccaro. Per finire, Marco Tuma al flauto irlandese. Tutte le voci sono mie.

Una piccola curiosità: questo disco (e il successivo) sono stati ovviamente masterizzati e sputtanati in tutta la provincia e oltre: non esagero se dico che ha fatto il giro del mondo!!! Purtroppo però che lo ha masterizzato si è scordato di fotocopiare la copertina, per cui chi lo ascoltava, non sapendo chi fosse a cantare, si è inventato un nome: Li 'ntunicaturi ti Nardò. Per anni e ancora oggi quando vado a fare spettacoli la gente mi chiede: "Ah ma sei tu che canti queste canzoni? E gli altri?". Non ci sono altri, sono un solista, un monologhista! Gli 'ntunicaturi ti Nardò sono solo una leggenda metropolitana! Posso confidarvi un segreto? È una sensazione elettrizzante sapere di essere una leggenda metropolitana!!!

Ok, fine della prima puntata de...
LA MIA AUTOBIOGRAFIA NON AUTORIZZATA
_________________________
Buona Giornata
Bac

Nessun commento:

Display Yamaha s90 ES non funzionante