venerdì 26 aprile 2019

BAC-STAGE #003 - Le Prove, Tricase 25 aprile 2019


 Amici Miei, 
da un paio di settimane ho superato la soglia dei 46 e mi avvio speditamente ai 50 anni. Di questo passo dovrei impiegare circa 4 anni per arrivarci. Negli ultimi ventitre anni mi sono sempre spacciato per cabarettista, ma come ormai avrete AMPIAMENTE capito, a me il cabaret non mi basta. Per cui mi sono fatto coinvolgere e io stesso ho messo su tutto un corollario di side projects che mi rendono la vita più felice. Purtroppo (per una serie di motivi) alla fine non riesco mai a fare un numero di serate con le mie molte band sufficienti a soddisfarmi veramente. Ma di questi tempi bisogna fare di necessità virtù, tutto vale a portare fieno in cascina; negli anni ho raccolto noci per l’inverno e ora, come sanno perfettamente i fan di Game Of Thrones, l’inverno è arrivato, per cui di noci bisogna cibarsi. In attesa di tempi migliori. Devo dire che nonostante tutto (il Mondo che fa schifo, il Governo che fa schifo, l’Economia che fa schifo) ultimamente mi sento come il Tony di West Side Story che cantava “Something’s Coming”. Sento nell’aria che qualcosa di buono si sta avvicinando. Vabbè, che poi il buon Tony finisca ammazzato è un altro discorso... resta il fatto che effettivamente qualcosa di buono arriva. E ne ho le prove tutte le volte che (si fanno poche serate, tuttavia...) mi incontro con i miei colleghi musicisti per fare LE PROVE!

L’ultima volta è capitato ieri, 25 aprile. Perché ognuno festeggia come meglio crede. Ci siamo ritrovati in sala a Tricase noi Bellimbusti, a dare una rinfrescata al repertorio in vista della serata di Giovedì 2 maggio. Non suonavamo il nostro repertorio da quasi due mesi, quindi un po’ per la crisi d’astinenza, un po’ perché a suonare quelle canzoni il divertimento nasce proprio dalle interiora, ci abbiamo dato dentro di brutto. Ovviamente abbiamo sbagliato un sacco di cose, alcune canzoni sembravano più free jazz che rock, visto che prendevamo accordi a casaccio, parole lette male (riuscirò mai a liberarmi di quel leggio?), intere parti saltate a piè pari o aggiunte inopinatamente... Insomma, una performance così in serata è meglio evitarla. Ma di nuovo (non smetterò mai di dirlo) la passione, l’amore per il repertorio, e un po’ le migliorate capacità tecniche dovute a un minimo di applicazione, hanno fatto di me una persona soddisfatta dalla mattinata in sala prove. E poi il divertimento, le risate, gli sguardi sereni, le ore che passano senza che neanche te ne accorga... vuoi mettere? È tutto un preludio a quel buono che verrà, lo so per certo. Ma già questo non è che sia male.

Basta, questa è una nota molto breve. Ma intensa.
____________________
Buona Giornata,
Bac


In alto una dinamica foto del noto trio “Bellimbusti” durante una recente esibizione presso il /84 di Nociglia. Da sinistra alla chitarra Marcello “AvvoKlaus” Greco, alla batteria Toni “SuperToni” Nichil, al basso Andrea “Bac-Ingam” Baccassino.


Nessun commento:

Display Yamaha s90 ES non funzionante