lunedì 7 luglio 2014

7 Luglio e un post di sera

 Amici Miei, 
sto scrivendo un post alle 20.54 cosa che non accadeva fin dalla notte dei tempi, o dalla sera tardi dei tempi. In sottofondo c'ho Dave Matthews e sto ancora cercando un modo per correggere l'orario che viene fuori in fondo ai post, che per qualche motivo non corrisponde all'ora reale. Non che la cosa mi dispiaccia, voi lo sapete che rapporto ho io col tempo.

Mi metto a scrivere quest'oggi dopo aver lasciato un commento sul Blog di Erica Mou, la quale ha deciso (un po' come me) di rimettersi a scrivere sul suo Blog a prescindere dal fatto che poi qualcuno la legga oppure no. Lo dico sempre io: scrivere è più importante che farsi leggere. Viaggiare è più importante che arrivare. Spiccare il volo è più importante che riuscire a volare. È il primo passo a essere fondamentale, è la spinta a uscire dalla propria soglia. Ricorderete tutti le parole del vecchio Bilbo Baggins: "È pericoloso, Frodo, uscire dalla porta. Ti metti in strada, e se non dirigi bene i piedi, non si sa dove puoi finire."

Non cito a memoria, sono andato a cercarmi la citazione sul libro e poi sul dvd... e alla fine l'ho trovata in rete. Solo che nel frattempo sono le 21.40 e non ricordo più perché volevo scrivere questa frase... sì, certo, posso rileggere quello che ho scritto, ma dovrei riuscire anche a riprendere il filo dei pensieri. Probabilmente parlavo delle difficoltà a "iniziare" qualcosa, e della necessità di "dirigere bene i piedi", perché così il viaggio sarà meraviglioso. La meta invece... la meta secondo me non si dovrebbe neanche mai raggiungere, altrimenti dopo che fai? Cerchi un'altra meta? Ok. Il coraggio di "iniziare" di nuovo, ce l'hai?

Ma sì che ce l'ho. Abbiamo le spalle larghe da queste parti (per quanto il giro vita sia decisamente più largo. Ma sto dimagrendo, sapete? Da 106 a 98 in cinque settimane. Mi pare una buona media.).

Ma veniamo all'argomento del giorno: sono un cabarettista, un aspirante ex cabarettista a dirla tutta, e nonostante siamo ormai in piena estate non si trova uno straccio di ingaggio. Non che lo si cerchi. Però dovrei, perché ci sono le bollette da pagare. Però no, perché ultimamente prima degli spettacoli sbadiglio. E quando sbadiglio prima di uno spettacolo il segnale è chiaro. Ora, in quanto aspirante ex dovrei essere felice di non avere ingaggi: sarebbe la spinta giusta verso l'altra direzione. E un rimedio contro gli sbadigli. E comunque siccome dal 16 luglio al 25 agosto si gira il film, comunque non potrei fare i miei spettacoli. Ed ecco il dilemma, ecco l'eterna dualità della mia vita: ringraziare Dio per non avere ingaggi così non avrò problemi a girare il film, o deprimermi perché nessuno mi chiama? La seconda domanda non è così peregrina: mica lo sanno loro che io non voglio più fare il cabarettista, e quindi non è che non mi chiamano per farmi un favore!!! Ehi, tu che hai urlato "segaiolo mentale!", bada che ti ho sentito!!!
Dice: "Vabbè Baccasì, ma tu: che caaaaaaaaaaaazzu vuei?"
La risposta è di una banalità di cui mi potrei anche vergognare: vorrei non avere problemi economici che mi costringano a fare cose che non voglio. Vorrei una rendita, che ne so: una canzone che mi permetta di guadagnare milleecinquecento euro al mese di Siae. Sono uno di basse pretese. Così ogni volta che mi viene un'idea la posso realizzare e basta, senza zavorra, senza dover rimandare perché in questo momento "non me lo posso permettere" (Ah, grande Caparezza. Prossimamente scriverò qualcosa su di lui).
L'ho scoperta l'acqua calda, eh? Eh lo so, lo so...

 IL DIARIO VERO E PROPRIO 
Inauguriamo questa piccola sezione. Scriviamo davvero quello che abbiamo fatto durante la giornata, in quanto Bac ma anche in quanto Abac Digital Studio.

• Fra oggi ha partecipato alla riunione con il regista Rossetti. Siamo nella fase di preproduzione del film "La Scelta", e bisogna organizzare i set, i costumi, i giorni, gli attrezzi, la strumentazione... un mucchio di roba.
• Io invece mi sto occupando della preproduzione del corto "Io sono la mia principessa" che ho scritto insieme ad Angela Leucci su un suo soggetto (basato su un suo racconto). Mi sono venuti a mancare due attori, per cui ho cercato dei degni sostituti. E potrei decisamente averli trovati. Se siete interessati scriverò un diario di produzione dettagliato sia su questo corto che su "La Scelta". Cioè, io lo scriverò: se siete interessati lo leggerete.
• Ora sto scrivendo questo post.
• Più tardi mi dedicherò allo studio del basso. Anche sul basso farò un post nei prossimi giorni. Probabilmente domani.

Bene, anche per oggi il mio egotismo è soddisfatto!
______________
Buona Giornata!
Bac

PS: Sapete cosa? Vi posto qui la mia PRIMA PRODUZIONE TOTALE assoluta: il videoclip "Night Of The Soul" di Elisabetta Guido (scritto e diretto da Maurizio D'Anna, con Elisabetta Guido, Barbara Errico, Raffaele Casarano, Mirko Signorile e Roberto Ottaviano).


Nessun commento:

Display Yamaha s90 ES non funzionante