sabato 7 gennaio 2012

7 gennaio e si Ri-comincia

Amici Miei,
riprendiamo a scrivere su un blog tentando di tenere il più possibile una cadenza pressoché quotidiana. Scriverò tenendo presente che molti di Voi già mi conoscono, ma tenendo anche presente che molti mi leggeranno qui per la prima volta, quindi spero di non sembrare ridondante, ma bisogna fare un riassunto delle puntate precedenti. Non vi dico nulla su come siano andate le feste per non scaricare addosso a voi le mie tristezze. Preferisco partire con lo spiegare il perché di questo nuovo "Titolo" del blog, e dopo parleremo degli ultimi spettacoli e dei progetti futuri. Il tutto mentre in sottofondo ascolto, per la prima volta nella mia vita, la versione integrale di "Atom Heart Mother" dei Pink Floyd. Non proprio un ascolto leggero...
Si comincia.

Diario di un Cantarettista Cabaregista.


La mia esperienza nei blog prende avvio su Splinder, a seguito di insistenti pressioni da parte del mio vecchio amico Luigi  Mariano, cantautore di vaglia, alla fine di gennaio del 2007. Quindi sto per compiere cinque anni da blogger! Anche se per la verità la mia scrittura era molto assidua nel primi due anni, anzi forse solo nel primo anno e mezzo, e poi è andata via via scemando, soverchiata anch'essa dall'avvento dei nuovi social network, che però (oggi me ne rendo conto più che mai) stanno ai blog come la televisione di Berlusconi sta alla Rai degli anni d'oro.
Il primo titolo che avevo dato al blog era "Diario di un cabarettista insonne", ed esprimeva esattamente quello che ero: un cabarettista che dormiva pochissimo, infatti quasi tutti i miei post erano scritti verso le tre le quattro del mattino. Fu un successo strepitoso, ero molto letto e i miei lettori erano sempre molto attivi nel rispondere, commentare, replicare, suggerire.
In seguito, alcune riflessioni fatte con degli amici e sicuramente anche la rilettura di quello che avevo scritto, mi fecero capire qualcosa in più su me stesso. Così venne fuori il secondo titolo: "Diario di un cantarettista malincomico", Dove in due "crasi" avevo raccolto "cantante" / "cabarettista" e "comico" / "malinconico". Ma chi mi conosce bene sa che il mio eclettismo non si può riassumere solo con "cantarettista". Infatti mi è capitato anche di curare la regia di un film e di un videoclip e di altre cosucce. Quindi bisogna aggiungere "regista". Il termine "Cabarettista" compare ora due volte, e questo è normale, poiché comunque quella di fare il cabaret è ancora la mia attività principale. Ma le cose molto probabilmente cambieranno a breve. In che modo? Ne parleremo più avanti, per ora facciamo un piccolo passo indietro.

Baccassino & Friends - Angeli Sulla Città


Mentre i Pink Floyd lasciano spazio a PJ Harvey, noi passiamo a parlare del mio quinto cd "Baccassino & Friends 2010 - Angeli Sulla Città". Uscito il 21 dicembre del 2010, contiene 12 canzoni, 8 delle quali sono una sorta di "Best" dei miei due cd precedenti "Pure le Pulci Hanno Sky" e "La Free del Lunedì Mattina", 3 sono brani che avevo già interpretato dal vivo ma che compaiono qui per la prima volta pubblicate su cd. L'ultima, che in realtà è la traccia numero uno "Angeli Sulla Città", è la mia prima canzone "non comica" mai pubblicata. I Friends del titolo sono un bel gruppo di artisti salentini che hanno voluto unirsi a me in questo che è a tutti gli effetti un progetto di beneficenza. I Friends sono tanti..., essi sono: Abash, Bambini Latini, Luigi Bruno, Ciciri e Tria, Davide Colomba, Giusy Colì, Combass, Luigi Mariano, Mike Minerva, I 4 dell'opa selvaggia, P40, Giulio Rocca, Alfredo Ronzino, Michele Russo, Antonio Settanni, Giulia Tedesco, Alex Zuccaro, Tommaso Zuccaro (Salentucantu).
Il ricavato dalla vendita di "Baccassino & Friends" verrà utilizzato per acquistare attrezzatura medica da donare al reparto di oncologia dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce. Al momento circa la metà delle copie stampate è stata venduta, dobbiamo darci una mossa per vendere/acquistare le altre!!! Come fare ad acquistare una copia del cd? Semplice: partecipando a uno dei miei live da solo o con il mio gruppo "Dove osano le acure". Oppure ordinandolo via internet, per i dettagli visitate il mio sito a questo indirizzo.
In questo periodo sto organizzando delle serate di beneficenza in cui mi esibisco gratis (tranne qualche piccola spesa per l'amplificazione) allo scopo proprio di vendere i cd rimasti.
Se volete organizzare un "Bac & Friends Live" chiamatemi al 349 3964051.


And now: the future!!!

AbacDigitalStudio


Abac Digital Studio, anzi AbacDigitalStudio, senza spazi, è il nome della mia neonata casa di produzione cinematografica!!!  Ebbene sì: facciamo il grande salto e vediamo di far realizzare il sogno di quando eravamo bambini. Diventare un regista cinematografico è sempre stato il mio sogno, da quando avevo cinque o sei anni. Ho cominciato a credere che la cosa si potesse fare davvero nel 2008, quando ho scritto e diretto "Li Promessi Sposi", il mio primo e per ora unico lungometraggio, col quale ho vinto la prima edizione dell'Ecologico International Film Festival.
L'AbacDigitalStudio si occuperà di cinematografia: possiamo realizzare un film a partire dalla sceneggiatura fino all'uscita in sala e possiamo realizzare anche il dvd. Inoltre realizziamo effetti speciali visivi, computer grafica, color grading, sonorizzazione e tramite i nostri "partner" realizziamo anche le colonne sonore. Insomma: servizio completo!!! Ovviamente siamo ancora molto piccoli, ma cresceremo. L'attrezzatura all'avanguardia che abbiamo acquistato direttamente da Hollywood ci permette di farci gli smargiassi nonostante siamo ancora grandi sì e no come pulci.
Se volete realizzare il vostro cortometraggio o lungometraggio, o videoclip musicale, o spot pubblicitario, non esitate a chiamarci!!! Il numero è sempre quello 349 3964051.
Chiamateci anche per il vostro matrimonio, vi sapremo consigliare uno bravo!!!

Basta così, ho parlato troppo.
Alla Prossima!!!
________________________
Buona Giornata
Bac

Nessun commento:

Display Yamaha s90 ES non funzionante