domenica 22 gennaio 2012

22 gennaio e il diario dello spettacolo

Amici Miei,
con il post di stanotte rinverdiamo i fasti di almeno tre tradizioni: 1) torna il "diario degli spettacoli", 2) Sto scrivendo alle ore 3,37 di notte (anche se l'orologio sotto al post dice diversamente...) e 3)... no, stiamo rinverdendo solo due tradizioni.

Ieri sera, sabato 21 gennaio, mi sono esibito per la quarta volta presso la pizzeria Lucignolo di Galatone. Ci sono molte cose da dire riguardo la pizzeria Lucignolo. Prima di tutto ho fatto quattro spettacoli ognuno diverso dall'altro: una volta da solo, una volta in coppia con Claudio Tuma, una volta in coppia con Luigi Mariano e ieri sera in trio con Fabio Capone e Davide Tarantino. Siamo arrivati lì senza uno straccio di prova, ma tra noi musicisti e amici di vecchia data basta uno sguardo e si va. Tra l'altro cantando "Carosa ti Pappagghianu" mi sono premunito di non fargliela sentire in anticipo: in pratica Fabio e Davide l'hanno suonata senza conoscere le parole: risultato, si sono scompisciati dalle risate, abbiamo dovuto interromperci e poi lo stesso Davide me l'ha chiesta come Bis!!! Colgo l'occasione per ribadire ancora una volta che io sono proprio un uomo fortunato: nel mio piccolo mi è capitato di suonare davvero con i migliori strumentisti salentini, gente di un certo calibro!!! La serata è filata via liscia liscia, tra vecchi pezzi suonati con nuovi arrangiamenti e improvvisazioni e battute a braccio. Presenti, tra gli altri, un gruppo di ragazzi che mi aveva già visto il giorno della befana al Piper Caffè di Melendugno. È stato davvero un piacere rivederli! :-) Peccato che come al solito a un certo punto l'ignoto invidioso di turno abbia mandato i Carabinieri a dirci di suonare a volume più basso! Cosa che purtroppo al Lucignolo capita con una regolarità sospetta... Secondo Voi, Amici Miei, quanto rumore stavamo facendo, considerando che non c'era neanche la batteria? Vergognatevi: pusillanimi invidiosi!!!
Un ultimo pensiero va alla titolare della pizzeria, Donatella ormai meglio nota come Milly. Da quando ci siamo conosciuti mi capita una cosa strana: in genere io quando finisco lo spettacolo mi fermo a chiacchierare cinque minuti col titolare, dopodiché carico gli strumenti in macchina e me ne torno a casa. Ebbene, quando vado da Milly se non si fanno le tre a casa non si torna!!! Questa sera ho voluto dedicare lo spettacolo a Milly perché come la mia vita sta per cambiare, così anche la sua sta per prendere una nuova direzione. Cara Milly un grande abbraccio e un grandissimo in bocca al lupo!

Questo è accaduto dalle ore 23,00 in poi. Ma in realtà ieri è stata giornata di Doppio Spettacolo! Sì perché nel pomeriggio alle 19,00 mi sono esibito (giusto per una ventina di minuti) presso l'Istituto Antonietta De Pace di Lecce. Mi era già capitato di esibirmi per i ragazzi e i docenti del De Pace l'autunno scorso, e quello di ieri è stato un lieto ritorno. Come sempre il tutto è stato possibile grazie all'intervento della docente (e soprattutto cara amica) Ada Perrone che ha coordinato il mio intervento all'interno della serata.

In chiusura di post vorrei farvi partecipi di una mia riflessione, che spero di poter approfondire magari nei prossimi giorni. Ho notato, rileggendo i vecchi post sul vecchio blog, che c'è stato un tempo in cui Vi parlavo davvero col cuore in mano, svelando anche molti aspetti molto privati della mia vita. Ora non lo faccio più, non riesco più a farlo... da quando mi sono fidanzato. Mi sembra che parlando del mio privato in qualche modo coinvolga anche la mia compagna. In realtà non è così, se parlo di me parlo di me e basta. Però, non so... sono aumentati i miei blocchi psicologici, non necessariamente nel senso negativo del termine. È una forma di protezione, e chissà che non sia un'altra delle tante forme dell'amore. E questo è un pensiero confortante.

________________________
Buona Giornata
Bac



2 commenti:

Anonimo ha detto...

è un piacere rileggerti comunque, sotto qualsiasi forma =)

Ryuko.

Bac ha detto...

Immarcescibile Ryuko!!! :-)

Display Yamaha s90 ES non funzionante